top of page

Walk on Etna

L'escursione prevede una bella passeggiata tra faggi, pini e deserto lavico (circa due ore) che ci permetterà di affacciarci dal bordo della Valle del Bove ed ammirare il massiccio dell'Etna nella sua grandezza e maestosità e godere di un panorama che spazia dai crateri centrali al mar jonio, alla fine del percorso si visiterà una caratteristica grotta di scorrimento lavico (muniti di caschetto e luce frontale) e per i più golosi è prevista una degustazione di miele e prodotti tipici siciliani.
Difficoltà: medio\facile (sconsigliata a cardiopatici)
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da ginnastica o trekking (meglio), abbigliamento a strati, giacca antivento, acqua.

 

Etna & Alcantara

L'escursione prevede nella mattinata una bella passeggiata tra faggi, pini e deserto lavico (circa due ore) che ci permetterà di affacciarci dal bordo della Valle del Bove ed ammirare il massiccio dell'Etna nella sua grandezza e maestosità e godere di un panorama che spazia dai crateri centrali al mar jonio, alla fine del percorso si visiterà una caratteristica grotta di scorrimento lavico (muniti di caschetto e luce frontale) e per i più golosi è prevista una degustazione di miele e prodotti tipici siciliani. Subito dopo si effettuerà un piccolo pranzo presso struttura convenzionata e si proseguirà la giornata con la visita delle spettacolari e famose Gole dell'Alcantara, e con una piacevole camminata lungo le sponde del fiume per ammirare bellissime cascate e laghetti naturali ove sarà anche possibile fare un bagno rinfrescante.
Difficoltà: Media\facile 
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da ginnastica o trekking (meglio), abbigliamento a strati, giacca antivento, acqua
(opzionali: costume da bagno e asciugamano)

 

Easy Etna
L'escursione prevede una piacevole e facile passeggiata lungo i bordi di crateri laterali (ormai spenti) originatisi con l'eruzione del 1865, alla fine del percorso si proseguirà con la visita di una caratteristica grotta di scorrimento lavico (muniti di caschetto e luce frontale) e per i più golosi è prevista una degustazione di miele e prodotti tipici siciliani.
Difficoltà: Facile
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati, giacca antivento, giacca antivento, acqua.

Etna SpeleoTrek 

L’escursione parte nei pressi del rifugio Citelli (1740 mslm) sul versante Nord-Est dell’Etna. Il primo tratto è immerso in uno splendido bosco di betulle, pini e faggi.Si attraversano tratti sabbiosi e alcuni canaloni in pietra lavica con forme e colori particolari dovuti allo scorrimento delle acque di scioglimento delle nevi in primavera.

Dopo circa 2 km, si visita, dotati di caschetto e frontali, la grotta Saracozzo. Si tratta di una bellissima grotta di scorrimento lavico generatasi con l'eruzione del 1971. Dopo questa visita al tunnel lavico e un meritato break per rifocillarsi, si affronterà un dislivello di circa 300 metri lungo un percorso panoramico per giungere alla Serra delle Concazze. Si può da lì godere del fascino e della vastità del deserto vulcanico proprio della Valle del Bove.

Successivamente si procede per alcune centinaia di metri sul ciglio della valle, in direzione dei Pizzi Deneri e dell’ imponente cratere di Sud-Est, Una volta arrivati al piano delle Concazze si scende attraverso dei canaloni di sabbia vulcanica  per giungere e visitare la bottoniera dei famosi crateri Sartorius. 

Crateri centrali
Escursione entusiasmante e spettacolare che vi permetterà di affacciarvi su quella che un tempo gli antichi chiamavano la porta degli inferi. L'escursione prevede la salita mediante speciali mezzi 4x4 (condivisi con altri escursionisti) da quota 1800 fino a quota 3000 mslm, da qui in trekking accompagnati dalle guide alpine vulcanologiche si raggiungerà l'orlo del cratere per godere uno spettacolo unico. Lungo il percorso sarà possibile effettuare la visita di alcuni conetti vulcanici spenti e una grotta di scorrimento lavico.
Difficoltà: Media (sconsigliata a cardiopatici)
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da trekking (alte), abbigliamento a strati, giacca antivento, acqua..

Grotta dei tre livelli

L'escursione prevede l’accesso alla più famosa grotta di scorrimento lavico etnea in assoluta sicurezza mediante l'utilizzo di attrezzature alpinistiche e accompagnati da personale specializzato.Difficoltà: media

Equipaggiamento richiesto: scarpe da ginnastica o trekking, abbigliamento a strati, Equipaggiamento fornito: tuta speleologica, Imbracatura, casco, luce.

TuffAlcantara
Escursione acquatica affascinante e suggestiva che si sviluppa all'interno di splendidi laghetti creati dall'incessante opera delle acque del fiume Alcantara, vi attenderanno, tuffi scivoli e tanto altro, il tutto in assoluta sicurezza e accompagnati da personale specializzato
Difficoltà: Media
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da ginnastica da portare in acqua, costume da bagno, asciugamano, scarpe di ricambio
Equipaggiamento fornito: Muta in neoprene, Imbracatura, casco.

Canyoning
Escursione affascinante ed avventurosa che vi permetterà di percorrere in assoluta sicurezza (mediante l'utilizzo di attrezzature alpinistiche e accompagnati da personale specializzato) uno spettacolare canyon scavato nel calcare dall'incessante erosione dell'acqua.
Difficoltà: Media
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da ginnastica o trekking da portare in acqua, costume da bagno, asciugamano, scarpe di ricambio
Equipaggiamento fornito: Muta in neoprene, Imbracatura, casco.

Please reload

A richiesta è possibile progettare tour su misura, sia per quanto riguarda il canyoning, il trekking e la speleologia

bottom of page